ANTIGONE – METAMORFOSI DI UN MITO

1 AGOSTO 2016 – ORE 20:30


ANTIGONE – METAMORFOSI DI UN MITO” è uno spettacolo di Serena Gaudino, con Tiziana Irti, musiche di Doriana Legge, video e luci di Daniela Vespa e regia di Giancarlo Gentilucci. Lo spettacolo è il frutto di una residenza presso il Teatro “Nobelperlapace”, e la produzione è di “Arti e Spettacolo”. Il testo ha vinto il premio nazionale di drammaturgia “Artigogolo”.


Antigone 4 Foto Paolo Porto - AU0A8218Certe storie antiche arrivano intatte fino a noi perché raccontano le nostre stesse storie, le nostre personalissime e privatissime storie. Sono racconti che resistono al tempo che passa, restano vivi e si rinnovano, anche dopo più di 2500 anni, nelle persone che in essi si immedesimano.

Il testo teatrale “Antigone – Metamorfosi di un mito” è tratto dal libro “Antigone a Scampia”, che la stessa Serena Gaudino ha scritto per documentare il lavoro che ha condotto con un gruppo di donne di Scampia leggendo loro il mito di Antigone. Alla fine del percorso, sull’eco del mito, le donne, immedesimandosi in Antigone, e sentendo quella storia vicina alle proprie storie, hanno iniziato a raccontarsi e a riflettere sulla propria condizione. In pratica, l’autrice ha sperimentato ciò che Simone Weil ha più volte scritto: la grande poesia greca è capace di parlare al cuore delle persone e di indurle a riflettere sulle proprie condizioni di vita.

“Antigone – Metamorfosi di un mito” trasporta in una sorta di mondo parallelo dove i drammi escono dai propri confini territoriali e diventano universali (Serena Gaudino).

La riflessione che propone la messa in scena è anche quella di comprendere la propria condizione, per potersi liberare da un destino che non deve essere ineluttabile (Giancarlo Gentilucci).


LE IMPRESSIONI DI ALCUNI SPETTATORI


“…Se i classici hanno un senso, è quello di collocare i paradigmi nel presente e questo riesce a fare lo spettacolo con semplicità e umanità, dando voce alle Antigoni sempre dimenticate, ma sempre presenti nelle tragedie quotidiane che spesso non vediamo come tragedie. Uno spettacolo per tutti, necessario, umile, intenso e commovente….”

(César Brie)

 

“…Antigone, Simone Weil,  le donne di Scampia   apparentemente tre mondi così lontani e diversi che in questo spettacolo si fondono e permeano di attualità e arrivano allo spettatore emozionando…”

(Valeria Bafile)

 

“…..E Tiziana ce le fa conoscere tutte, queste Antigoni, con l’aiuto del suo corpo, della sua voce e di un foulard, che si anima e diventa una gonna, un lenzuolo steso alla finestra, il corpo straziato del figlio.…..Uno spettacolo denso, quarantacinque minuti che sembrano passare in un attimo……”

(Paola Retta)

 

“…….La forza dello spettacolo è nell’adattamento del testo e nelle scelta registica: sono i personaggi e le loro relazioni, interpretate magistralmente dall’attrice Tiziana Irti a costruire la rappresentazione, coinvolgente, vibrante, sufficiente a se stessa, tanto che la scenografia diventa superflua, molti dialoghi sono sostituiti dai gesti e il movimento corporeo, talora lieve ma più spesso carico di tensione, è l’elemento imprescindibile, è l’elemento che ha il maggiore impatto sul pubblico e che con straordinaria immediatezza veicola il senso dello spettacolo…..”

(Il Tirreno, ed. Pisa 19 maggio 2016)


Arti e Spettacolo, costituita a L’Aquila nel 1994 con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci, promuove la cultura teatrale organizzando seminari, laboratori, eventi e rassegne e producendo e distribuendo spettacoli teatrali. Dopo il terremoto del 6 aprile 2009, ha svolto attività in una tensostruttura nella  tendopoli di Villa Sant’Angelo, poi si è trasferita a San Demetrio dove il 9 luglio 2009, ha inaugurato il  Teatro “Nobelperlapace” alla presenza del Premio Nobel Betty Williams e degli attori George Clooney e Bill Murray. Nella sala si svolgono: seminari, laboratori, proiezioni video, spettacoli teatrali, prove per spettacoli teatrali, ospitalità di artisti per prove e allestimenti, e le rassegne di teatro “Strade” e “Strade ragazzi”. Il progetto di Arti e Spettacolo mira a creare un polo culturale di eccellenza per artisti e operatori culturali.


Per ulteriori informazioni su Arti e Spettacolo:

http://www.artiespettacolo.org/wordpress/