LA RIDICULOSA COMMEDIA DELLA TERRA CONTESA

30 LUGLIO 2016 – ORE 20:30


Foto I Nuovi Scalzi La ridiculosa commedia

 

“LA RIDICULOSA COMMEDIA DELLA TERRA CONTESA” è uno spettacolo creato dalla Compagnia I Nuovi Scalzi. La commedia ha ricevuto il premio per il “Miglior spettacolo 2015” al VII Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier – Canada, il premio per la “Miglior recitazione – menzione speciale” al DOIT 2015 Festival di Roma, ed i premi per il “Miglior spettacolo”, la “Migliore attrice protagonista” e il “Miglior secondo attore” al 1st International Theatre Festival for Youth Sharm El Sheikh, in Egitto. Lo spettacolo è sostenuto da: FSC – Cohesion Funds  / European Union / Regione Puglia / Teatro Pubblico Pugliese / Città di Barletta / Internazionalizzazione della scena Pugliese teatrale e coreutica pugliese 2015.


I Nuovi Scalzi La ridiculosa commedia della terra contesaLo studio pluriennale della maschera e della commedia assume improvvisamente per I NUOVI SCALZI una rilevanza attuale, una motivazione sociale. La commedia dell’arte compie un passo all’interno di situazioni presenti e contemporanee, si ritrova ad affrontare argomenti e trame non più di consuetudine rinascimentale, ma temi odierni, contingenti, concreti e forse rischiosi. “La Ridiculosa commedia” affronta così il Potere del denaro e della speculazione edilizia, aprendosi anche all’amore fra innamorati e all’amore di tutti per la giustizia e per la terra, intesa come bene comune e risorsa universale.

La maschera come tradizione affascina, è attrazione, e qui diviene soprattutto elemento simbolico, animalesco, rappresentazione delle più profonde pulsioni umane. La sfida di questo spettacolo è affrontare le oppressioni che ci appartengono attraverso l’equilibrio tra leggerezza e gravità. Affrontare temi e argomenti drammatici attraverso il loro lato comico e grottesco. Questo permette di condurre al riso, di distendere la situazione e quindi di accorciare le distanze tra attore, spettatore e dramma, sostenendo infine un pensiero propositivo e non tragico e fatalistico.

La compagnia I NUOVI SCALZI gioca un teatro fisico e d’immagine attraverso il linguaggio espressivo della maschera, del nuovo circo e delle arti performative come la giocoleria e la visual graphic art.

Le produzioni della compagnia sono attive sia in Italia che all’estero, grazie alla capacità dei propri artisti di ricercare nuovi linguaggi universali, immediati e d’impatto. Negli spettacoli, oltre ai vari linguaggi, si mescolano sia elementi delle tradizioni popolari che contemporanei. Con questa ricchezza di vedute la compagnia riesce ad affascinare e divertire un pubblico misto, di adulti e di giovani.


INuoviScalzi_Arlecchino

I Nuovi Scalzi

La compagnia I  NUOVI SCALZI viene fondata ufficialmente nel 2012 da un gruppo di giovani artisti provenienti da differenti parti d’Italia. La formazione artistica è alimentata da diversi percorsi formativi: corso di “Alta formazione in tecniche della recitazione teatrale – Commedia dell’arte, presso Centro Teatro Ateneo”, “l’Accademia Internazionale di Teatro” di Roma,  “Corso di formazione in ligthing designer” presso Centro di formazione ICARE ; e dagli studi con grandi maestri del teatro e della danza tra cui: Claudio De Maglio, Pierre Byland, Carlo Boso, Elisa Barrucchieri, Marigia Maggipinto, Michelangelo Campanale, Fiammetta Baldiserri, Vincent Longuemare, AJ Waissbard Emma Dante, Michelangelo Campanale, Giorgio Rossi.


Per ulteriori informazioni su I Nuovi Scalzi:

https://www.facebook.com/inuovi.scalzi