IL MONTE, IL GATTO, ALTRI ANIMALI E COSE

28 LUGLIO 2016 – ORE 18:00


“IL MONTE, IL GATTO, ALTRI ANIMALI E COSE” è uno spettacolo ideato e scritto da Claudio Damiani; leggono Claudio Damiani e Veronica Visentin.


Da tempo la teoria dell’evoluzione è stata riscritta dimostrando che è la cooperazione, e non la competizione, il motore fondamentale dello sviluppo della vita. Questa idea si è saldata con la “teoria di Gaia”, che intende il nostro pianeta come una comunità intimamente interconnessa e capace di poderosi sforzi collettivi. Eppure la nostra cultura è talmente improntata sull’individualismo, che non riusciamo a percepire come proprio la cooperazione e la simbiosi siano le leggi fondanti del cosmo.

Con lo spettacolo “Il Monte, il gatto, altri animali e cose”, Claudio Damiani indaga  – con leggerezza e meditata ingenuità – per l’appunto il tema del rapporto tra l’uomo e l’universo, e ci invita a riflettere su quale sia il senso da attribuire alla vita, al tempo, alla Natura, alla vita in comunità e alla morte.

I testi oggetto di lettura sono brevi brani botta e risposta, a due voci. Ad interloquire sono da una parte l’Uomo e dall’altra la Natura, incarnata di volta in volta da gatti, farfalle notturne, pecore, una montagna, una strada. La natura è vivace ed intelligente, le sue battute spiazzano e insieme insegnano.


Claudio DamianiClaudio Damiani

Claudio Damiani è nato nel 1957 a San Giovanni Rotondo. Vive a Roma dall’infanzia. Ha pubblicato le raccolte poetiche Fraturno (Abete,1987), La mia casa (Pegaso, 1994, Premio Dario Bellezza), La miniera (Fazi, 1997, Premio Metauro), Eroi (Fazi, 2000, Premio Aleramo, Premio Montale, Premio Frascati), Attorno al fuoco (Avagliano, 2006, finalista Premio Viareggio, Premio Mario Luzi, Premio ViolaniLandi, Premio Unione Lettori), Sognando Li Po (Marietti, 2008, Premio Lerici Pea, Premio Volterra Ultima Frontiera, Premio Borgo di Alberona, Premio Alpi Apuane), Il fico sulla fortezza (Fazi,  2012, Premio Arenzano, Premio Camaiore, Premio Brancati, finalista vincitore Premio Dessì, Premio Elena ViolaniLandi).  Nel 2010 è uscita un’antologia di poesie curata da Marco Lodoli e comprendente testi scritti dal 1984 al 2010  (Poesie, Fazi, Premio Prata La Poesia in Italia, Premio Laurentum). Ha pubblicato di teatro: Il Rapimento di Proserpina (Prato Pagano, nn. 4-5, Il Melograno, 1987) e Ninfale (Lepisma, 2013). Ha curato i volumi: Almanacco di Primavera. Arte e poesia (L’Attico Editore, 1992); Orazio, Arte poetica, con interventi di autori contemporanei (Fazi, 1995); Le più belle poesie di Trilussa (Mondadori, 2000). E’ stato tra i fondatori della rivista letteraria Braci (1980-84). Suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue (tra cui principalmente inglese, spagnolo, serbo, sloveno, rumeno) e compaiono in molte antologie italiane (anche scolastiche) e straniere.  Di prossima pubblicazione: La difficile facilità. Appunti per un laboratorio di poesia, Gaffi Editore; Ode al monte Soratte, con nove disegni di Giuseppe Salvatori, Fuorilinea; Pascoli e i poeti di oggi, a cura di Claudio Damiani e Andrea Gareffi, LiberAria.


Per ulteriori informazioni su Claudio Damiani:

http://www.claudiodamiani.it/

https://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Damiani


_VeronicaVisentin_7738Veronica Visentin

Diplomata in Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, è diretta da grandi maestri del teatro e del cinema italiano. Fra i suoi lavori a TEATRO: 2014: TRASH. GARBAGE GIRLS. (I Cantieri dell’Immaginario. L’Aquila). 2014: IL TEATRO IN POESIA. Parco delle Arti. L’Aquila. 2013 –  LA TEMPESTA DI NEVE (Aleksandr Puskin) ideazione e Regia di Ivanka Polchenko, con la supervisione di Bruce Myers (Festival del Sacro attraverso l’Ordinario, Torino. Festival dell’Incanto, Roddi), 2012/2013 – CYRANO DE BERGERAC (Edmond Rostand) nel ruolo di Rossana, regia di Alessandro Preziosi. 2010 – UN POSTO LUMINOSO CHIAMATO GIORNO (Tony Kushner) regia di Lorenzo D’Amico de Carvalho (Festival dei Due Mondi di Spoleto 2010), INTERNO NOTTE (Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello, Achille Campanile) regia di Lorenzo D’Amico De Carvalho, 2007 – LA SIGNORINA JULIE (August Strindberg) regia di Furio Andreotti, 2007 – DAL CIELO ALLE NUVOLE (Luigi Pirandello) regia di Malcom Mckay (Festival di Viterbo), 2006 – STORIE DI ORDINARIA FOLLIA (Petre Zelenka) regia di Juan Diego Puerta López (Festival di Viterbo), 2005 – LE TRE SORELLE (Anton Pavlovic Chechov) regia di Eljana Popova, 1992 – SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE (Luigi Pirandello) regia di Franco Zeffirelli. Fra i sui lavori al CINEMA: 2011- LA SCOPERTA DELL’ALBA regia di Susanna Nicchiarelli, 2008 LUCE regia di Anne Ritte Ciccone (ALL RIGTHS FOR ALL. Cortometraggio Amnesty International), 2007 – CARMILLA regia di Fabio Mollo (Premio “La Cittadella” Miglior Attrice Protagonista, Festival del Corto di Trevignano), 2004 – L’AMORE DI MARJA regia di Anne RiitteCiccone, 1999 – L’ASSEDIO regia di Bernardo Bertolucci.


A SEGUIRE APERITIVO E CENA

SULLE IMMAGINI SONORE DI

KOYAANISQATSI

Regia di Godfrey Reggio

Musiche di Philip Glass