THE EXPERIMENT WORKSHOP

THEEXPERIMENT2017 MONKEY 7

Per la seconda edizione del PELTUINUM THEATER FEST, l’associazione culturale “Presenza” offre un workshop residenziale unico nel suo genere: “THE EXPERIMENT”, sette giorni ideati e condotti da Daniele Monterosi, con la collaborazione drammaturgica di Enrico Saccà. Il progetto – totalmente auto sovvenzionato dall’associazione PRESENZA eccetto che per una simbolica quota d’iscrizione – nasce per dare l’opportunità a 12 attori di studiare per 7 giorni con il training innovativo creato da Daniele Monterosi e di impossessarsi di un processo creativo strutturato, che ogni attrice e attore potrà poi riportare nel suo lavoro. Uno studio per attori di nuova generazione!


Presentazione dell’ideatore

Che cosa succederebbe se per sette giorni mettessi tutte le tue energie, le tue competenze e le tue risorse artistiche a servizio di un unico progetto? E se questo progetto prevedesse un training innovativo che ti aiuti a dare spazio alla tua creatività? E se da questo spazio creativo nascesse la scrittura e la messa in scena di un’opera inedita di cui saresti coautore e interprete?

Sette giorni da dedicare esclusivamente a te stesso, al tuo corpo, alle tue emozioni, alla tua arte, all’insegna del benessere e della vitalità. Sette giorni per sperimentare nuovi modi di FARE: fare teatro, lavorare in gruppo, mettere in moto nuove energie. E se tutto questo accadesse in una cornice unica e incontaminata, lontano dal caos delle grandi città?


Ideazione e conduzione 

Daniele Monterosi


Collaborazione drammaturgica

Enrico Saccà


Dove e Quando 

Peltuinum – Prata d’Ansidonia (AQ)

da domenica 16 a sabato 22 Luglio 2017


Costo 

Il workshop è gratuito e sponsorizzato dall’Associazione Culturale Presenza. Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di 150 euro. Nella quota d’iscrizione è compreso l’alloggio per i sette giorni di permanenza.


Modalità di partecipazione alle selezioni 

Invia foto, curriculum e lettera di motivazione a [email protected]

Workshop a numero chiuso (max 12 Attori).


Info

Mobile: 333 5902262

E-mail: [email protected]


INSIDE THE EXPERIMENT: 

training, processo creativo e messa in scena. 

IL TRAINING 

E’ l’innovativo training ideato da Daniele Monterosi: un allenamento fisico ad alta intensità che utilizza il corpo, la voce e le emozioni per aiutare ogni Attore ad allentare stress e tensioni, riconnettersi con se stessi e riaprirsi agli altri con una nuova energia e una nuova sensibilità.

– Running

– Esercizi a corpo libero

– Tecniche di rilassamento

– Esercizi di bioenergetica

– Meditazioni attive

– Danza espressiva

– Ginnastica emotiva

– Tecniche di apertura al partner

IL PROCESSO CREATIVO 

Una volta ritrovato il dialogo col nostro corpo, una volta tornati in aderenza col nostro sentire, sarà naturale entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi e riscoprire aspetti del proprio essere che nel quotidiano potrebbero aver trovato poco spazio d’espressione. Ed è da questi bisogni inespressi, da questo spazio di apertura ed autenticità che, seguendo un percorso fatto per gradi, ogni attore procederà alla creazione delle scene.

– Elementi di costruzione narrativa e analisi del testo

– Indagine del bisogno

– Improvvisazioni sul bisogno

– Stesura delle scene

– Analisi e correzione

LA MESSA IN SCENA 

I sei atti unici di drammaturgia contemporanea frutto del lavoro delle prime due fasi del workshop saranno portati in scena in anteprima Sabato 22 Luglio nella cornice delle Mura di Peltuinum, all’interno del festival “PELTUINUM THEATER FEST”.I testi nati da workshop saranno “donati” al mondo e fruibili da tutti attraverso l’uso del CREATIVE COMMONS.

– Prove tecniche

– Messa in scena

IL MATERIALE RICHIESTO PER IL WORKSHOP 

– scarpe da running

– abiti comodi

– quaderno per appunti

– abito elegante

– foto di quando si era bambini

– un oggetto personale emotivamente importante



IMG_8065-2Daniele Monterosi 

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinematografia di Roma, si è perfezionato seguendo i migliori trainer nazionali ed internazionali (Michael Margotta, Danny Lemmo, Bernard Hiller, Ivana Chubbuck, Patrizia De Santis) E’ membro dell’ Actor’s centre di Roma.  Lavora in produzioni cinematografiche, teatrali e televisive in progetti nazionali e internazionali collaborando tra gli altri con registi come Michele Placido, Paolo Genovese, Carlo Lucarelli, Tonino Zangardi, Luca Verdone, Marco Pontecorvo, Francesco Vicario, Ivan Cotroneo, Piero Maccarinelli, Giancarlo Sepe, Robert Dornhelm, Jeoffrey Barish etc.  Come regista porta in scena spettacoli di testi inediti o legati alla drammaturgia contemporanea. Come drammaturgo con “Natale in casa Mizzelthoff” ha vinto il premio nazionale “Michele Mazzella” dedicato al drammaturgia per i giovani.  Come Trainer collabora tra gli altri con il Teatro Brancaccio, Accademia Nomos e diverse compagnie teatrali in Italia.  Nel 2014 è sua l’idea e la conduzione di ESTAD – Training professionale per Attori: una palestra a Roma creata per il training di attori professionisti di cinema, teatro e televisione.


Per ulteriori informazioni su Daniele Monterosi:

www.danielemonterosi.com

www.estadtraining.co


03a1a77Enrico Saccà

Sceneggiatore, drammaturgo e insegnante. Dopo gli studi classici, si iscrive al DAMS Cinema di Bologna dove nel 2003 consegue con lode la laurea in Semiologia del cinema.
Come attore & autore teatrale frequenta corsi e laboratori, tra gli altri, di Davide Carnevali (con Victoria Szpunberg e Anne Habermehl), Mamadou Dioume, Luisa Pasello, Tanino De Rosa e Paolo Rossi, col quale va anche in scena nello spettacolo «Arlecchino vs Shakespeare». Come sceneggiatore cinematografico si diploma nel 2009 presso il «Centro Sperimentale di Cinematografia / Scuola Nazionale di Cinema» di Roma. Come autore televisivo frequenta nel 2011 il corso di formazione e perfezionamento «Script/Rai» per la scrittura seriale. Per il cinema ha firmato il film a episodi «Interferenze» di Alberto Mascia & Alessandro Capitani (2009), il fanta-thriller «Ipersonnia» (premio per lo sviluppo Solinas Experimenta 2011) e la black-comedy «Tre Giorni dopo» di Daniele Grassetti (2013).
Per il teatro collabora stabilmente con Stefano Bicocchi, in arte Vito (tra gli altri «Croce e martello»,  «Album di famiglia» e «Il bar al portico»), oltre che con altre compagnie teatrali. Nel 2014 «Il Quadro» è risultato finalista al premio di drammaturgia «DCQ “Giulio Gennaio”»; nel 2016 «Perché no?»  lo è stato col premio «PLATEA per la nuova drammaturgia». Alterna la scrittura freelance all’insegnamento.


Per ulteriori informazioni su Enrico Saccà:

www.enricosacca.com