THE EXPERIMENT

22 LUGLIO 2017 – ORE 22:00


“THE EXPERIMENT” è lo spettacolo  risultante dal progetto di training innovativo dei giorni dal 16 al 22 luglio,  finalizzato a dare spazio alla creatività di 10 attori di nuova generazione. Il laboratorio e la regia dell’opera inedita sono a cura di Daniele Monterosi, con la collaborazione drammaturgica di Enrico Saccà.

I cinque atti unici di drammaturgia contemporanea frutto del lavoro delle prime due fasi del workshop saranno portati in scena in anteprima Sabato 22 Luglio nella cornice del sito archeologico di Peltuinum, all’interno del festival “PELTUINUM THEATER FEST”. Dodici attori che indagano se stessi – i propri sogni, paure e necessità – per aprirsi al mondo apportando qualcosa di nuovo: il proprio modo di intendere il teatro e loro stessi.



IMG_8065-2Daniele Monterosi 

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinematografia di Roma, si è perfezionato seguendo i migliori trainer nazionali ed internazionali (Michael Margotta, Danny Lemmo, Bernard Hiller, Ivana Chubbuck, Patrizia De Santis) E’ membro dell’ Actor’s centre di Roma.  Lavora in produzioni cinematografiche, teatrali e televisive in progetti nazionali e internazionali collaborando tra gli altri con registi come Michele Placido, Paolo Genovese, Carlo Lucarelli, Tonino Zangardi, Luca Verdone, Marco Pontecorvo, Francesco Vicario, Ivan Cotroneo, Piero Maccarinelli, Giancarlo Sepe, Robert Dornhelm, Jeoffrey Barish etc.  Come regista porta in scena spettacoli di testi inediti o legati alla drammaturgia contemporanea. Come drammaturgo con “Natale in casa Mizzelthoff” ha vinto il premio nazionale “Michele Mazzella” dedicato al drammaturgia per i giovani.  Come Trainer collabora tra gli altri con il Teatro Brancaccio, Accademia Nomos e diverse compagnie teatrali in Italia.  Nel 2014 è sua l’idea e la conduzione di ESTAD – Training professionale per Attori: una palestra a Roma creata per il training di attori professionisti di cinema, teatro e televisione.


Per ulteriori informazioni su Daniele Monterosi:

www.danielemonterosi.com

www.estadtraining.co


03a1a77Enrico Saccà

Sceneggiatore, drammaturgo e insegnante. Dopo gli studi classici, si iscrive al DAMS Cinema di Bologna dove nel 2003 consegue con lode la laurea in Semiologia del cinema. Come attore & autore teatrale frequenta corsi e laboratori, tra gli altri, di Davide Carnevali (con Victoria Szpunberg e Anne Habermehl), Mamadou Dioume, Luisa Pasello, Tanino De Rosa e Paolo Rossi, col quale va anche in scena nello spettacolo «Arlecchino vs Shakespeare». Come sceneggiatore cinematografico si diploma nel 2009 presso il «Centro Sperimentale di Cinematografia / Scuola Nazionale di Cinema» di Roma. Come autore televisivo frequenta nel 2011 il corso di formazione e perfezionamento «Script/Rai» per la scrittura seriale. Per il cinema ha firmato il film a episodi «Interferenze» di Alberto Mascia & Alessandro Capitani (2009), il fanta-thriller «Ipersonnia» (premio per lo sviluppo Solinas Experimenta 2011) e la black-comedy «Tre Giorni dopo» di Daniele Grassetti (2013).
Per il teatro collabora stabilmente con Stefano Bicocchi, in arte Vito (tra gli altri «Croce e martello»,  «Album di famiglia» e «Il bar al portico»), oltre che con altre compagnie teatrali. Nel 2014 «Il Quadro» è risultato finalista al premio di drammaturgia «DCQ “Giulio Gennaio”»; nel 2016 «Perché no?»  lo è stato col premio «PLATEA per la nuova drammaturgia». Alterna la scrittura freelance all’insegnamento.


Per ulteriori informazioni su Enrico Saccà:

www.enricosacca.com