LA LOCATION


Il Peltuinum Theater Fest si svolge in una location d’eccezione: fa infatti da cornice al festival il magnifico sito archeologico di Peltuinum, antica città di origini Vestine, ubicata nel territorio del Comune di Prata D’Ansidonia.

Peltuinum è un luogo “magico” e di intensa energia, estremamente suggestivo dal punto di vista paesaggistico, di grande interesse storico.

Il sito, dichiarato dal 1902 “Monumento Nazionale”, sorge su un pianoro sopraelevato che emerge tra la valle dell’Aterno e quella del Tirino, naturali vie di attraversamento dell’Appennino Abruzzese.

La posizione centrale rispetto alle maggiori catene montuose dell’Appennino – il Gran Sasso, la Majella, il Sirente e il Velino – tutte visibili dall’altopiano, fa di Peltuinum un luogo di intensa suggestione.

La storia di Peltuinum inizia in epoca preromana, quando la città è abitata dal popolo Italico dei Vestini. Più tardi – alla fine del I secolo a.C. – i Romani, che nel frattempo hanno inglobato i territori Vestini, procedono ad una radicale ricostruzione del centro. Per tutta l’epoca imperiale Peltuinum costituisce un importante snodo viario, trovandosi sul tracciato della Via Claudia Nova, di congiungimento tra la Via Salaria e la Via Aurelia; il sito mantiene la sua importanza di via di comunicazione anche nei secoli successivi, costituendo, fino all’epoca borbonica, un’importante tappa sul tratturo seguito dai pastori dell’aquilano per la transumanza verso le Puglie.

Dell’antica città si conservano resti di lunghi tratti delle mura di cinta e della porta occidentale, della quale restano anche i bastioni turriti. Dalla porta occidentale, ancora visibile, si raggiungeva la piazza del Foro situata nella zona sud. Degli edifici pubblici attestati dalle fonti si conserva solo il teatro di età augustea che, contrariamente all’uso, è esterno alle mura.