EDIZIONE 2016

Il Peltuinum Theater Fest si svolgerà nelle serate dal 28 Luglio al 2 Agosto nella splendida cornice offerta dal sito archeologico di Peltuinum. Il festival sarà preceduto dal Workshop residenziale “THE EXPERIMENT”, finalizzato a dare spazio alla creatività di 10 attori di nuova generazione. Il Workshop avrà luogo nei giorni dal 24 al 29 Luglio.


CALENDARIO DEL FESTIVAL


28 Luglio

Ore 18:00 → LETTURA

“IL MONTE, IL GATTO, ALTRI ANIMALI E COSE”

di Claudio Damiani

29 Luglio

Ore 20:30 → SPETTACOLO

“THE EXPERIMENT”

workshop di Daniele Monterosi

30 Luglio

Ore 20:30 → SPETTACOLO

“LA RIDICULOSA COMMEDIA DELLA TERRA CONTESA”

Compagnia “I Nuovi Scalzi”

31 Luglio

Ore 20:30 → PROIEZIONE DOCUMENTARIO

“HUMAN”

di Yann Arthus-Bertrand

1 Agosto

Ore 20:30 → SPETTACOLO

“ANTIGONE – METAMORFOSI DI UN MITO”

Associazione “Arti e Spettacolo”

rect3397

2 Agosto

6° Fiera dell’Ansidonia – Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici locali.

La Proloco di Prata d’Ansidonia, in collaborazione col Comune, organizza per la giornata del 2 Agosto la rievocazione della Fiera dell’Ansidonia, recuperata dall’antica tradizione. Saranno presenti artigiani locali e stand di prodotti tipici. La Fiera comincerà nella mattinata e andrà avanti fino a sera inoltrata.


> LA VISION

Immagina cinque giorni in cui riscoprire un contatto: il contatto fra esseri umani, fra esseri umani e ambiente naturale, fra ambiente naturale ed arte. Immagina di farlo con i ritmi sereni di un momento fra amici, dando spazio alle relazioni, condividendo una camminata, godendo insieme di un paesaggio o della visione di un tramonto in uno dei luoghi più belli e suggestivi d’Abruzzo. Immagina che a questo si aggiunga un’offerta culturale che mette insieme la bellezza di un sito archeologico d’eccezione, gli ingegni creativi di artisti d’eccellenza del nostro teatro e della nostra poesia, i prodotti della tradizione di Prata D’Ansidonia. Immagina la gioia di festeggiare e di stare insieme fino a notte fonda fra le Mura di Peltuinum. Nell’edizione 2016 il Peltuinum Theater Fest intende celebrare proprio il contatto tra gli esseri umani, la natura, l’arte, e ancora tra punti di vista, talenti e pezzi di vita differenti. Perché è solo dalla cooperazione e dal dialogo che possono nascere nuove visioni, ed è così che hanno visto la luce e continueranno a nascere nuove interazioni e nuovi modi di intendere l’arte ed il paesaggio. Perché solo in questa maniera si può riscoprire la potenzialità e il valore di ciò che già esiste. Perché solo grazie alla propria presenza ed apertura all’altro, alla semplicità del respirare insieme un pomeriggio estivo, mangiare, sedere e passeggiare, e attraverso la capacità di stupirsi ancora dello spettacolo dell’arte, è possibile rientrare in contatto con la parte più autentica di noi stessi.


> GLI SPETTACOLI

IL MONTE

IL GATTO

ALTRI ANIMALI

E COSE

28 LUGLIO 2016

ORE 18:00

 

“IL MONTE, IL GATTO, ALTRI ANIMALI E COSE” è uno spettacolo ideato e scritto da Claudio Damiani; leggono Claudio Damiani e Veronica Visentin.


    Da tempo la teoria dell’evoluzione è stata riscritta dimostrando che è la cooperazione, e non la competizione, il motore fondamentale dello sviluppo della vita. Questa idea si è saldata …

THE EXPERIMENT

29 LUGLIO 2016

ORE 20:30

 

“THE EXPERIMENT” è lo spettacolo  risultante dal progetto di training innovativo dei giorni dal 24 al 29 luglio,  finalizzato a dare spazio alla creatività di 10 attori di nuova generazione. Laboratorio e regia dell’opera inedita sono a cura di Daniele Monterosi, con la collaborazione drammaturgica di Enrico Saccà.


    I cinque atti unici di drammaturgia contemporanea frutto del lavoro delle prime due fasi del workshop saranno portati in scena …

LA

RIDICULOSA

COMMEDIA

DELLA TERRA

CONTESA

30 LUGLIO 2016

ORE 20:30

 

“LA RIDICULOSA COMMEDIA DELLA TERRA CONTESA” è uno spettacolo creato dalla Compagnia I Nuovi Scalzi. La commedia ha ricevuto il premio per il “Miglior spettacolo 2015” al VII Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier – Canada, il premio per la “Miglior recitazione – menzione speciale” al DOIT 2015 Festival di Roma, ed i premi per il “Miglior spettacolo”, la “Migliore attrice protagonista” e il “Miglior secondo attore” al 1st International Theatre Festival for Youth Sharm El Sheikh, in Egitto.


    Lo studio pluriennale della maschera e della …

HUMAN

31 LUGLIO 2016

ORE 20:30

 

“HUMAN” è il nuovo film del fotografo e regista francese Yann Arthus-Bertrand. L’opera affronta i grandi temi universali dell’esistenza dando voce a uomini e donne di diversi paesi, culture, età e religioni …



Nel corso della proiezione il TEATRO NOBELPERLAPACE presenterà lo spettacolo di danza “RISVEGLI”, con le coreografie di Romina Masi.

ANTIGONE

METAMORFOSI DI UN MITO

1 AGOSTO 2016

ORE 20:30

 

“ANTIGONE – METAMORFOSI DI UN MITO” è uno spettacolo di Serena Gaudino, con Tiziana Irti, musiche di Doriana Legge, video e luci di Daniela Vespa e regia di Giancarlo Gentilucci. Lo spettacolo è il frutto di una residenza presso il Teatro “Nobelperlapace”, e la produzione è di “Arti e Spettacolo”. Il testo ha vinto il premio nazionale di drammaturgia “Artigogolo”.


   Certe storie antiche arrivano intatte fino a noi perché raccontano le nostre stesse storie, le nostre personalissime e privatissime storie. Sono racconti che resistono al tempo che passa, restano vivi e si rinnovano, anche dopo più di 2500 anni, nelle persone …


24 – 29 LUGLIO

_WORKSHOP > THE EXPERIMENT

WORKSHOP RESIDENZIALE PER ATTORI DI NUOVA GENERAZIONE – 24/29 LUGLIO

 

Per la prima edizione del PELTUINUM THEATER FEST, l’associazione culturale “Presenza” offre un workshop residenziale unico nel suo genere: sei giorni ideati e condotti da Daniele Monterosi … CONTINUA A LEGGERE →