COSMIC

23 LUGLIO 2017 – ORE 22:30


piercesare stagni


COSMIC è uno spettacolo di immagini e musica presentato da Mr Geist, al secolo Piercesare Stagni, basato sull’omonimo concept album realizzato da Geist Ritus con brani composti per accompagnare film muti di fantascienza, quali “Woman on the moon”, “A trip to planets”, “Airship destroyer”, “1910 a trip to Mars”, “Le voyage dans la Lune”, “The fugitive futurist”, “Aelita”, “The voyage”.

La durata della proiezione sarà di circa 50 min. + un epilogo di 5 min. con colonna sonora originale composta da Geist Ritus eseguita parzialmente dal vivo da Mr. Geist. “La visione e l’ascolto dovrebbero avvenire in posizione distesa”.

Geist Ritus è un progetto di musica elettronica ambientale creato da Mr. Geist, al secolo Piercesare Stagni, musicista, critico e docente di materie cinematografiche in alcune delle più importanti scuole specializzate d’Italia, che nel 1993 inizia a sperimentare metodi di registrazione alternativi di suoni derivanti da rumori industriali, vibrazioni di ali di insetti, etc… Nel 2003 realizza l’album “You can’t dream enough” e dopo una lunga pausa di riflessione torna nel 2016 con “Cosmic”, concept album costituito da brani composti per accompagnare alcuni film muti di fantascienza, tra cui opere di Méliès, Lang e altri.